martedì 17 novembre 2009

Una linux box per SmanettoneX

Forse adesso vi sembrerà più chiara la motivazione della X finale, è uno storpiamento fatto pensando a Linux; probabilmente fosse stato libero l'host losmanettone.blogger.com non mi sarei posto il problema, ma vedendo che qualcuno era già passato per creare un blog morto dopo poco, ho dovuto adattarmi ed accontentarmi degli host liberi che rimanevano... comunque direi che non posso ritenermi insoddisfatto.
Come potreste aver intuito dal post sulla favola di Linux, o dal titolo di questo post, io sono un grande simpatizzante, utilizzatore, supporter e, quando mi riesce, sviluppatore di questo sistema operativo.
Le motivazioni che possono portare una persona al suo utilizzo sono molteplici... partendo dalla filosofia ed ideologia collegata al progetto fino agli aspetti pratici e/o economici. Di svantaggi per una scelta di questo tipo non ne ho trovati, software free o proprietario presuppongono che le persone vengano comunque formate al suo utilizzo e quindi l'unica necessità che si ha è di investire del tempo nell'apprendimento e nella comprensione del software per poterlo utilizzare al meglio; la complessità del software free potrebbe essere leggermente superiore in quanto si tende ad avere un'attenzione inferiore ai fronzoli, ma si bada molto al contenuto ed alle funzionalità.
Io Linux ho cominciato ad usarlo in ambito tecnico universitario, durante la tesi, e durante questo primo contatto ho percepito molto chiaramente le difficoltà presenti per chi era cresciuto con il Dos, ma che si era poi lasciato andare a Windows... a quei tempi l'ambiente era prevalentemente testuale, i comandi erano di base ed i sistemi di funzionamento erano completamente diversi, le interfacce grafiche erano poco sviluppate, poco personalizzabili e molto complesse da usare e configurare... Allo stato attuale sembra di vivere in un altro pianeta grazie alle migliorie apportate, le interfacce sono molto user friendly e gli installer sono alla portata della maggior parte delle persone.
La spinta per continuare ad usarlo ed adottarlo come se fosse un figlio molto promettente sono state le avanzate possibilità di funzionamento che mi venivano fornite, il vasto parco software in continuo ampliamento, l'elevata affidabilità e la possibilità di adattarlo perfettamente alle proprie esigenze grazie alle molte informazioni reperibili su internet. L'avere gratis tutto quello che mi serviva senza infrangere la legge era poi una soddisfazione immensa!
Da allora posso dire che non sono più riuscito a stare senza un computer che avesse GNU Linux a bordo e le mie preferenze si sono affinate sfociando in due diversi ambiti a seconda dello scopo da raggiungere:
- Debian per i sistemi server;
- Fedora per i sistemi desktop.
Ora mi considero un utEntE, sempre affiancato dalla sua Linux Box raggiungibile da ovunque e con tutti i servizi ritenuti indispensabili a bordo, e non un utOntO che effettua le sue scelte perchè non ha la voglia ed il tempo di imparare, capire e sperimentare le nuove frontiere della tecnologia, con software sempre tecnologicamente avanzato e sviluppato al fine di produrre un valore aggiunto in ogni ambito.
Adesso che sapete le potenzialità di un sistema come Linux potreste decidere di provarlo se le mie parole hanno risvegliato il vostro interesse... allora cosa aspettate? Ah, dimenticavo, non usate scuse del tipo "ma il mio computer è vecchio" perchè con Linux configurato come ambiente server (quindi testuale) si possono tranquillamente riutilizzare hardware molto vecchi ed ormai obsoleti per gli altri sistemi operativi di nuova generazione.
Per farvi un'idea di cosa si possa fare con una Linux Box continuate a leggermi, ho in mente di scrivere dei post sulle configurazioni dei servizi più complessi e lunghi.

Nessun commento:

Posta un commento