martedì 10 novembre 2009

Metodi di pagamento online... come tutelarsi

Se state leggendo questo post, evidentemente siete molto bravi nelle ricerche su internet (attaulmente non sono indicizzato dai motori di ricerca), e quindi è anche molto probabile che abbiate già superato molti dei preconcetti classici e della diffidenza che vivono le persone cresciute in Italia verso gli strumenti di pagamento elettronico (carte di credito e PayPal). Se però così non fosse e stiete a leggere questo post, significa che state incominciando ad interessarvi; questo è un buon segno e dimostra curiosità, magari per rivedere le vostre posizioni...
Adesso veniamo alle cose pratiche: come cercare di proteggersi e tutelarsi al meglio con gli attuali sistemi di pagamento; questo ci permetterà di provare a recuperare i nostri soldi in caso di problemi.
Partiamo con alcune precisazioni sulle carte di credito, queste sono di due tipi: tradizionali e ricaricabili. L'importante, per entrambi i tipi, è che sia possibile contestare gli addebiti per mancata ricezione della merce; da notare che la maggior parte delle carte ricaricabili non offre questa possibilità e normalmente ha dei costi di ricarica, quindi, in linea di massima, è meglio rivolgersi alle carte tradizionali anche se alcuni potrebbero obiettare che, in caso di furto dei dati, l'importo della truffa potrebbe arrivare ad essere pari al platfond della carta, ma, dalle condizioni contrattuali, se le perdite non sono dovute a dolo o non curanza, tutti gli importi dovrebbero venire rimborsati (attenzione alla presenza di una franchigia imposta da alcune società di credito).
Un ulteriore livello di protezione è offerto da PayPal, un conto elettronico virtuale, che può essere "caricato" tramite bonifico e che permette di collegare una o più carte di credito addebitando gli importi su queste. Il funzionamento è molto semplice e permette di eseguire transazioni economiche tra due clienti registrati su PayPal senza che questi scambino alcun dato relativo alla carta od al conto corrente. Oltre a questa protezione non possibile con i sistemi tradizionali, PayPal offre altre garanzie per gli acquisti, soprattutto se eseguiti tramite ebay dato che ci sono convenzioni particolari... in linea di massima, per acquisti fatti da venditori considerati affidabili tramite i sistemi di ebay, PayPal garantisce una protezione completa (prezzo dell'oggetto e delle spese di spedizione) sugli acquisti in caso di mancata consegna. I dettagli possono essere letti all'indirizzo https://www.paypal.com/helpcenter/main.jsp;?locale=it_IT&_dyncharset=UTF-8&countrycode=IT&cmd=_help&serverInstance=9020&t=solutionTab&ft=searchTab&ps=solutionPanels&solutionId=163256&isSrch=Yes.
La situazione tramite la quale io opero i pagamenti è un po' più complessa ed ottimizzata ai fini della sicurezza offerta e del risparmio, ora provo a spiegarvela.
Prima di tutto sono partito dall'aprire un conto PayPal e caricarlo tramite bonifico bancario, ma in questo caso potevo usufruire solamente della protezione PayPal, che si affida alla prova della spedizione in caso di oggetti non recapitati, in caso di spedizione non giunta a destinazione; se però il venditore potesse dimostrare l'avvenuta spedizione, PayPal riconosce l'affidabilità del venditore e l'acquirente riceve il torto e viene costretto a pagare. In seguito a questo ragionamento, ho deciso di appoggiare il conto ad una carta di credito, per avere la possibilità di eseguire un "rollback", ovvero contestare l'addebito alla società emittente della carta, inoltre volevo i vantaggi della carta prepagata, senza i suoi costi.. lo so, sono molto difficile di gusti, ma ho trovato il sistema per avere tutto questo tramite la seguente soluzione.
Ho due carte di credito, una prepagata (che permette la contestazione per merce non ricevuta) ed una tradizionale. Siccome entrambe le carte sono Visa e la mia banca permette di effetturare le ricariche della prepagata tramite la carta tradizionale senza pagare le commissioni, ho unito i vantaggi dei diversi sistemi: la protezione per mancata ricezione della merce in seguito alla contestazione, le ricariche senza alcuna commissione e il platfond massimo prelevabile è quello presente sulla carta ricaricabile (inoltre l'addebito della ricarica avviene il 15 del mese successivo all'acquisto).
A questo punto faccio acquisti in maniera abbastanza tranquilla avendo 2 livelli di protezione per la merce non consegnata e la sicurezza di non poter essere truffato oltre il valore presente sulla carta.
Per darvi comunque un'idea sull'affidabilità della protezione sugli acquisti fatti tramite ebay e garantita da PayPal, fin'ora non mi è mai capitato di dover ricorrere alla protezione offerta dalla carta di credito... tutti i casi sono sempre stati risolti da PayPal con la restituzione della somma pagata.

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