giovedì 12 novembre 2009

Acquisti su ebay... come scegliere i venditori

Ora che ho spiegato come proteggere i propri pagamenti e che cosa è ebay, non ci resta che iniziare nel fare acquisti... ma c'è un ultimo argomento da trattare!
Quindi passiamo alle cose pratiche: come cercare di scegliere i venditori affidabili.
Su questo argomento si possono scrivere un sacco di cose e molte sono già state scritte... io provo a scrivere quelle derivanti dalla mia esperienza.
Il primo modo per scegliere un venditore è riguarda l'affidarsi solamente a coloro che accettano pagamenti tramite PayPal ed eseguire il pagamento solamente attraverso il sito di ebay con il tasto "Paga subito", in questo modo sarà possibile usufruire della protezione acquirente se offerta, e con venditori che hanno una buona affidabilità è sicura.
Altre regole generali sulla scelta del venditore riguardano lo studio degli oggetti che vende, il numero di vendite portate a termine e con quali risultati, le motivazioni dei feedback negativi rilasciati e, per concludere, una ricerca tramite google di possibili informazioni su di lui (questo solamente in caso di acquisti di un certo valore).
Il tipo di oggetti che ha venduto fino a questo momento e l'importo medio delle transazioni concluse fin'ora identificano il "campo" del venditore, se vediamo che cambia completamente genere e range di prezzi, aumentandolo, potremmo trovarci davanti a qualcuno che ha deciso di tentare il colpaccio per poi sparire con i nostri soldi...
Il numero di transazioni portate a termine la dice lunga su di un venditore e rappresenta la sua esperienza. Molte vendite all'attivo significano sicuramente una buona capacità di rapportarsi con gli altri utenti; venditori con più di 1000 transazioni in genere sono già abbastanza smaliziati e sicuramente cercano di evitare problemi ormai noti con gli acquirenti in maniera da massimizzare gli ingressi limitando il tempo dedicato alla risoluzione di problemi.
Il numero di feedback positivi, neutri o negativi la dice lunga sul suo comportamento... le percentuali sono importanti, ma non è l'unica cosa da osservare, molto importanti sono le motivazioni, da leggere e valutare... se un venditore ha preso all'ingrosso del materiale fallato, l'ha venduto non essendone a conoscenza ed una volta visti i risultati lo sostituisce, è quesi sicuro che si sia preso dei feedback negativi, ma questo non vuole dire che sia stato scorretto... in questo caso i feedback negativi rimangono concentrati su di una singola categoria di prodotti... se il prodotto in cui siete interessati ha ricevuto sempre dei feedback positivi potreste riuscire a far comunque un buon acquisto.
Questi ultimi suggerimenti riguardano l'esperienza che mi sono fatto acquistando materiale elettronico, informatico o vario dalla Cina o da Hong Kong (che in realtà è praticamente la stessa cosa, come spedire dall'Italia o da San Marino).
Per prima cosa, quando fate ricerche, non fidatevi se avete selezionato di prendere in considerazione solamente gli oggetti "Disponibili per l'Italia"; molti venditori spediscono in tutto il mondo tranne che in Italia, ma lo scrivono solamente all'interno del testo dell'inserzione. Quindi occhio agli oggetti che vi aggiudicate ed a leggere bene l'inserzione... a me è capitato di sbagliare ed in genere il venditore preferisce rimborsarvi in caso di pagamento eseguito piuttosto che prendersi il rischio di spedire in Italia.
Il mercato da quelle parti è in continua espansione, quindi è facile vedere nuovi venditori che cercano continuamente di imporsi con prezzi molto aggressivi; in genere questi venditori hanno pochi feedback, quindi ci si deve sentire in un certo senso "cavie" a fare acquisti da loro, ma se va bene sicuramente non vi lamenterete di aver pagato troppo poco l'oggetto... e se va male potete cercare di recuperare il vostro pagamento.
Molti prodotti hanno un prezzo irrisorio rispetto a quello che pagheremmo qui per lo stesso oggetto (e per stesso intendo proprio identico, comprese forme, serigrafie, etichette e fabbricazione rigorosamente "Made in China" per entrambi); per questo motivo molti venditori dichiarano che la spedizione è gratuita ed il valore a cui ci si aggiudica l'oggetto è già complessivo.
Alcuni venditori non eseguono spedizioni internazionali senza che queste siano assicurate o che abbiano un numero di tracciatura; come detto in precedenza mentre descrivevo ebay, quelli corretti lo inseriscono all'interno della sezione dettagli di spedizione, gli altri lo riportano all'interno del testo dell'inserzione.
In Cina si usa molto la bigiotteria od oggetti "preziosi" a prezzi d'asta veramente bassi, ma se si legge il testo completo dell'inserzione si trovano spesso spese aggiuntive di impacchettamento o di assicurazione non dichiarate all'interno dei dettagli di spedizione... secondo me questi venditori sarebbero da appendere per le orecchie, ma evidentemente o pochi si lamentano o per ebay non rappresentano un problema, quindi continuano ad imbrogliare in questo modo, piazzandosi in testa alle ricerche ordinate per prezzo+spedizione ed usurpando il posto a chi veramente se lo meriterebbe.
Ultima nota dolente riguarda l'acquisto delle memorie di massa da parte di venditori di quelle zone; spesso le SD ed i pendrive sono dei fake, quindi vengono venduti dichiarando una caratteristica che in realtà non è vera... qui è molto facile rimanere fregati, è successo anche a me, ma per fortuna c'è PayPal che mi ha rimborsato, io però ci ho rimesso le spese per rispedire indietro l'oggetto tramite posta raccomandata... unico caso in cui ci ho rimesso qualcosa.
Io non ho mai fatto acquisti di materiale con prezzo totale superiore ai 50 €, probabilmente per una forma di insicurezza latente che comunque rimane nella mia testa, ma per tutto il resto non mi sono fatto grandi problemi, realizzando ottimi acquisti a prezzi veramente bassi.
Non mi resta che augurarvi: "Buoni acquisti!"

Nessun commento:

Posta un commento