lunedì 9 novembre 2009

Blog o non blog, questo è il problema!

Dopo un po' di tempo passato a pensare all'utilità di un blog, alle possibilità future di tenerlo aggiornarto ed alla sua reale utilità per il valore aggiunto fornito, in un momento di probabile pazzia ho deciso di aprirlo.
Leggere i blog è una cosa che mi piace, raccolgo molte informazioni utili e stimoli pratici, ma scrivere lo ritengo molto complesso, ed avendone uno mio, ora, mi ritrovo anche a pensare al tempo da dedicargli per curarlo e farlo crescere; quindi da piacere non vorrei diventasse un obbligo, altrimenti mi perdo tutto il gusto, ma male che vada potrò dire: "Anche io ho avuto il mio blog..."
Adesso mi ritrovo già a farmi i problemi sul porimo post, come debba essere, di cosa debba trattare, se devo presentarmi o meno... e non essendo un grande comunicatore sono dubbi che hanno un buon peso.
Facendo una brevissima introduzione sulla mia vita e dicendo che sono nato tra gli anni '70 ed '80, che probabilmente ero uno di quei bambini che si faceva odiare sulle richieste del "perchè?" (lo faccio ancora adesso, ma per fortuna le basi ormai sono consolidate), che avendo sempre avuto una buona manualità ho potuto spesso dedicarmi allo smontare le cose per capirne il funzionamento, mi ritrovo ad essere il "titolare" di questo blog che presumibilmente sarà una raccolta delle più svariate informazioni di natura prevalentemente pratica e che potrebbero spaziare dall'informatica al fai da te ed a commenti di natura varia su altrettanto vari argomenti.
Considerando che sono un informatico con la passione del fai da te e dei mezzi a due ruote dovrei trovare molte cose su cui scrivere, senza contare le possibili riflessioni su fatti di cronaca ed ideologie.
Ah, piccola nota... se siete di quelle persone che pensano che imparare a fare qualcosa non ne valga la pensa se costa sforzi e fatica, che preferiscono pagare qualcuno per fare un lavoro perchè ne hanno poca voglia, che pensano che l'anima del commercio sia il consumismo e che le modalità dell'usa e getta, ormai diffusa in tutti gli ambiti, sia corretta... beh, è meglio che non leggiate quello che scriverò, non trovereste nulla di utile ai vostri fini; io cerco sempre di ridare nuova vita ad oggetti "vecchi" per poterli riutilizzare e/o di riparare le cose rotte che mi passano tra le mani.
Siete pronti ad intraprendere questo cammino con me e la mia immagine virtuale rappresentata dai miei post? Vabbè, se non siete pronti pazienza, io per intanto comincio ad abbozzare tutte le cose che mi passano per la mente e di cui voglio tenere traccia, e prima o poi le scriverò... e voi potrete leggerle.
Dimenticavo il DISCLAIMER!
Logicamente tutto quello che leggerete qui fa parte del mio bagaglio culturale, raramente ricopierò pedestralmente notizie da altre fonti e se così fosse riporterò la fonte.
Siccome pensieri ed idee non sono beni materiali, e sono facilmente copiabili come i bit, anche se ve ne approprierete io continuerò ad averli e saranno cose maturate nella mia testa, quindi fatelo pure; le uniche limitazioni a questa "selvaggia rapina" (il copyright fa scuola... ops, ho fatto polemica) sono relative al citarne la fonte e non utilizzarle a fini commerciali o per trarne profitto (se non vi faccio pagare io i miei pensieri, non troverei corretto che lo faceste voi con i miei).
Ultima cosa... tutto quello che leggerete nella maggior parte dei casi è stato fatto ai soli fini di studio e/o ricerca, quindi alcune informazioni potrebbero essere considerate illegali se usate per scopi diversi.
Ognuno è responsabile in proprio della messa in pratica delle informazioni qui reperite ed io non sarò in alcun caso ritenuto responsabile per danni a cose o persone che potrebbero scaturire dalle letture dei miei post (tipo il software commerciale... lo compri e lo prendi per com'è, se non funziona sono affari tuoi... ops, altra polemica).

P.S. non pensavo di essere così polemico... o forse è il mondo circostante che non difende gli interessi delle persone comuni? A voi l'ardua sentenza!

Nessun commento:

Posta un commento