mercoledì 11 novembre 2009

Acquisti online... come funziona ebay

Visto che in un altro post ho parlato dell'affidabilità e delle protezioni offerte per i sistemi di pagamento da utilizzare online al fine di mettervi a conoscenza delle garanzie offerte, ora provo a parlarvi di dove poter eseguire gli acquisti online con una discreta sicurezza... io per adesso vi ho dato le dritte per eseguire transizioni con il maggior numero di garanzie possibile.
Ma ora proseguiamo con ordine... perchè fare acquisti online, usufrunedo delle possibilità offerte dal commercio elettronico quando abbiamo i negozi sotto casa?
Le motivazioni possono essere molteplici, a partire dall'estendere il proprio parco acquisti, fino alle grandi opportunità di risparmio che ci vengono da prodotti acquistati all'estero, magari in mercati emergenti o grazie al cambio di valuta.
Molteplici sono anche le motivazioni che si possono addurre per non fare acquisti online; a partire dalla non conoscenza del venditore, non sapere a chi fare le proprie rimostranze se il prodotto non dovesse soddisfare le proprie aspettative per arrivare fino alla paura del tentativo di imbroglio da parte del venditore.
Una piccola introduzione sul più grande sito di vendite online è doverosa... il sito è ebay, lo si può considerare un mercato virtuale in cui i venditori possono vendere i loro oggetti tramite aste od inserzioni a prezzo fisso. Entrambi i tipi di inserzione sono di durata limitata nel tempo ed il valore a cui ci si aggiudica l'oggetto è pari al prezzo dell'oggetto da sommare ai costi di spedizione dove presenti; c'è da prestare attenzione al fatto che alcuni venditori richiedono che la spedizione sia assicurata o tracciata, quindi c'è da aggiungere questo costo, normalmente indicato a parte e nei dettagli sulla spedizione se il venditore è corretto (alcuni lo mettono all'interno del testo dell'inserzione, molto meno corretto e quindi è da cercare).
Il sistema di ebay, per valutare l'affidabilità dei partecipanti, si basa sui giudizi (feedback) lasciati tra gli utenti in seguito alle transazioni eseguite. I venditori valutano la correttezza degli acquirenti e dovrebbero rilasciare il feedback dopo aver ricevuto il pagamento in base alla precisione e velocità dell'acquierente e quest'ultimo dovrebbe rilasciare il feedback ed una valutazione una volta ricevuta e valutata la merce. Capita però alcune volte che il feedback all'acquirente non venga rilasciato finchè il venditore non ha ricevuto il suo, questo al fine di "barattare" un feedback positivo; questo comportamento non è corretto, ma sicuramente va molto meglio di una volta in cui l'acquirente poteva ricevere un feedback negativo anche se il suo pagamento era stato esemplare, ma non aveva voluto rilasciarlo positivo al venditore a causa di problemi. Logicamente ogni venditore che voglia far "crescere" il proprio negozio deve cercare di accontentare il cliente per evitare di ricevere giudizi negativi.
Io attualmente non ho molte transazioni all'attivo, solo una cinquantina circa e tranne i primi 3 oggetti pagati tramite bonifico (non avevo la carta di credito), tutti i successivi sono stati pagati tramite PayPal, prima utilizzando la ricarica del conto e successivamente con addebito diretto sulla carta di credito. Se operate in questo modo ricordate che i cambi di valuta, in caso di acquisti non in euro, possono essere gestiti tramite PayPal o tramite carta di credito, considerate che normalmente la commissione di PayPal è superiore a quella applicata dalla carta di credito, quindi i fondi conviene che vengano gestiti direttamente dalla carta di credito e l'addebito venga fatto con la valuta originaria e non in euro (conversione indispensabile se PayPal è appoggiato alle riceriche fatte tramite bonifico e non ad una carta di credito).
La maggior parte delle mie transizioni sono state eseguite con venditori stranieri e solamente un 10% con venditori italiani; tra gli stranieri posso dire che uno dei migliori che ho trovato era tedesco, poi vari inglesi, precisi e veloci, un irlandese che era un po' approssimativo e poco preciso, ma è andato tutto bene, ed infine un grande numero di cinesi.
Su questi acquisti ho aperto 7 contestazioni tramite PayPal, per quattro venditori, e tutte sono state chiuse a mio favore; quindi mi posso ritenere molto soddisfatto di come hanno funzionato le cose fin'ora. Qualcuno potrebbe sostenere che sono molti in percentuale gli acquisti non andati a buon fine, ma vi posso assicurare che le contestazioni aperte erano su prodotti veramente a buon prezzo e quindi ci ho provato... in fondo ho sempre recuperato i soldi e se il materiale mi fosse stato consegnato sarebbe stato un ottimo affare.

Nessun commento:

Posta un commento