martedì 16 ottobre 2012

Iomega StorCenter IX2-200: source code del dispositivo

Nella precedente guida mi sono arenato alla compilazione del kernel e dei sui moduli, ma non mi sono ostinato dato che la versione del kernel che era presente in optware e quella dello Iomega StorCenter IX2-200 erano diverse... ho quindi deciso di trovare lo stesso kernel sorgente del dispositivo (che non è quello ufficiale di kernel.org). So che questa ricerca è possibile e che il produttore deve renderlo disponibile perchè questo è uno dei "vantaggi" per gli utenti e sviluppatori che applicano le licenze di tipo GPL.

Come prima cosa andiamo a cercarlo sul sito di supporto della Iomega (https://iomega-na-en.custhelp.com/), cerchiamo il nostro dispositivo Iomega StorCenter IX2-200 e vediamo cosa riusciamo a trovare... wow, dove si parla di software c'è anche "Any / Not Applicable", lo selezioniamo e leggendo vediamo che c'è l'ultimo firmware disponibile (ed eseguite l'aggiornamento se non lo avete)... bingo! C'è una parte in cui dice "open source code associated"... da qui potrete scaricare il codice sorgente.

Ora che siete in possesso di tutti i sorgenti e/o patch del software, sappiate che potete ricompilare tutto quello che volete, provando ad ottimizzarlo o ad adattarlo alle vostre esigenze... importantissime, e fonte di "ispirazione" per sapere cosa è in grado di fare il kernel, le patch del kernel, da applicare al kernel ufficiale che si scarica da kernel.org, ed il file config del nostro dispositivo, da cui potrete capire che moduli e funzionalità sono incluse nel kernel e quali no.

A questo punto il mio "interesse" nel proseguire la compilazione del kernel è terminata, ero giunto fino qui cercando informazioni sulla compilazione del kernel con lo scopo di far funzionare openvpn dato che mi segnalava l'impossibilità di trovare il modulo tun.o, ma verificando il file di configurazione del kernel ho visto che l'interfaccia tun è compilata all'interno dello stesso e quindi non vi è bisogno di alcun modulo (ed anche ipkg comunque avvisava di questa "finta" mancanza, quindi mi ero fidato)... adesso sappiamo che i messaggi ricevuti sono solamente un bug da eliminare a livello di script di avvio.

In un prossimo post mi occuperò delle modifiche necessarie a far funzionare openvpn tramite xinetd.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento