martedì 30 luglio 2013

LaCie Network Space: il primo avvio post ripristino

Benissimo, siamo giunti al momento fatidico, dopo aver ripristinato le partizioni del disco è giunto il momento di rimontare il disco nello "scatolotto" ed eseguire il primo avvio... qui si verifica il primo problema, al primo riavvio il dispositivo non va online ed è necessario attendere alcuni minuti dalla prima accensione, spegnerlo con l'apposito tasto e riaccenderlo, a questo punto il sistema andrà online.
Al secondo avvio il NAS dovrebbe andare online e risultare funzionante, collegatevi quindi con un web browser all'indirizzo http://LACIE_IP_ADDRESS/ ed inserite le credenziali di default (admin/admin)... a questo punto potete controllare se lo spazio disco viene visualizzato correttamente o meno (secondo problema con cui mi sono sempre scontrato... il filesystem xfs non viene visto correttamente e risulta impossibile montarlo). Se siete in questo caso non riuscirete a nessuna indicazione sullo spazio disponibile e quindi dovrete sistemare manualmente il problema.
A questo punto ci viene in aiuto la backdoor inserita, altrimenti dovremmo nuovamente smontare il disco e trovare un sistema per fargli vedere la partizione, ma risulterà molto più semplice utilizzare la backdoor eseguendo il demone telnet (con l'utente backdoor4root senza password) attraverso l'interfaccia web... quindi prepariamoci alla connessione:
  • connessione del browser all'indirizzo http://LACIE_IP_ADDRESS/cgi-bin/admin/webshell?/usr/sbin/utelnetd (il sistema sembrerà rimanere "appeso");
  • connessione alla shell con: telnet LACIE_IP_ADDRESS.
 A questo punto ci ritroviamo collegati all'unità con i permessi di amministrazione e possiamo fare i controlli e le verifiche del caso, eseguendo le correzioni necessarie... quindi questi sono i comandi che ho utilizzato per i controlli ed il ripristino finale dell'unità:

fdisk -l
df
mkfs.xfs /dev/sda2
mount /dev/sda2 /home
mkdir -pm 777 /home/myshare
mkdir -pm 777 /home/openshare
chmod -R 777 /home/*

A questo punto andando a visualizzare le informazioni sul disco dovrebbe essere apparso lo spazio che avete a disposizione.

Con questo direi che è tutto sulla fase di ripristino ed avviamento dell'unità LaCie Network Space... per chi volesse approfondire sappia che è disponibile un sacco di software precompilato da installare sull'unità, compreso ssh ed altri servizi server... potete scaricare il tutto da http://downloads.buffalo.nas-central.org/LSPro_ARM9/Distributions/Genlink/Binaries/armv5tejl-softfloat-linux-gnueabi/

Alla prossima!

4 commenti:

  1. Salve,
    complimenti per l'articolo.
    Io ho un lacie network space da 500GB purtroppo non mi vede più il disco.
    Ho aperto il case e seguito la procedura indicata negli articoli ma non va.
    Mi chiedevo se questa procedura (quindi anche i file immagine ecc. ) vanno bene per il disco da 500GB
    Grazie
    davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao davide, ho lo stesso problema, il nas e' andato, ho cambiato il disco e ho trovato tutti i file immagine...solo che di linux non ne capisco una mazza.Ho scaricato una liveKoopix per provare ma se qualcuno mi volesse aiutare passo passo mi farebbe un gran piacere. Riusciresti a darmi una mano?

      Elimina
  2. ciao sebax, sto provando a seguire passo poasso la sostituzine di un disco da 500 nel lacie network space ma ho delle diffcolta'. nel procedere a creare la nuove partizioni non mi prende il segno +, mi chiede quale e' il last sector e poi ho notato che il valore 122457K nell'elenco di comandi e' diverso da quello della tabella del primo post che e' 128457.
    In windows sono mezzo mago ma linux mi azzoppa...pero' vorrei recuperare sto cavolo di HD di rete...potresti darmi una SUPER mano?

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, dovrei seguire pure io tale procedura e con Linux proprio non saprei come fare. Qualcuno sa la procedura con Windows?

    RispondiElimina