martedì 23 ottobre 2012

Iomega StorCenter IX2-200: servizio ddclient per IP dinamici

Adesso che è ovvio che l'utilizzo dello Iomega StorCenter IX2-200 non è più limitato alle funzionalità di NAS, e se state seguendo questi tutorial vuole dire che vorreste avere un sistema con funzionalità da server, dobbiamo far sì di poterlo raggiungere anche da postazioni remote (e non parlo di porte e del loro forwarding sul router che è essenziale, ma di indirizzo IP pubblico), ma quando l'indirizzo non è statico insorgono i problemi... quindi anche in questo caso dovremo studiarci una soluzione e questa si chiama DNS dinamico.
Logicamente mantenerlo a mano è abbastanza scomodo e se non siamo collegati al router dello StorCenter è improbabile conoscerne direttamente l'IP da impostare manualmente, quindi quello che andremo a fare è utilizzare uno dei servizi gratuiti di DNS dinamico e configurarlo per l'update automatico tramite il software ddclient. Questo si occupa di verificare ogni tot tempo che l'host configurato venga risolto con l'indirizzo ip del router e, se così non fosse, provvede ad aggiornare il record di tipo A nel DNS provider.
Ora cominciamo con una lista di siti che offrono servizi di DNS dinamico ed hanno protocolli di aggiornamento standard e compatibili con ddclient (magari ce ne sono anche altri, ma questi li avevo provati):
  • www.no-ip.com
  • www.dnsdynamic.org
  • freedns.afraid.org
  • www.dtdns.com
  • www.sitelutions.com
  • www.zoneedit.com
Il file di configurazione è /opt/etc/ddclient/ddclient.conf ed al suo interno, per ogni servizio di dns dinamico dato che possiamo averne più di uno, troviamo tutte le possibili opzioni da configurare; molta attenzione è da porre nella scelta del sistema per l'identificazione dell'indirizzo IP... io per comodità utilizzo sempre quella web.
Qui di seguito riporto un esempio di configurazione per dtdns:

server=www.dtdns.com, protocol=dtdns, client=ddclient, login=username, password='password', use=web, web=myip.dnsdynamic.com
hostname.suroot.com

Dato che non era presente alcuno script per avviare il servizio, mi sono basato su quelli già presenti all'interno di /opt/etc/init.d, creandone uno adhoc... /opt/etc/init.d/S99ddclient, con il seguente contenuto:


#!/bin/bash
#
# Startup script for ddclient
#
# Stop myself if running
DAEMON=/opt/sbin/ddclient
PIDFILE=/opt/var/run/ddclient.pid
[ -f ${PIDFILE} ] && kill `cat ${PIDFILE}`
${DAEMON} -daemon 100 -web checkip.dyndns.com -web-skip 'Current IP Address:' -file "/opt/etc/ddclient/ddclient.conf" -pid ${PIDFILE};

Logicamente questo script dovrà essere reso avviabile (chmod 755 /opt/etc/init.d/S99ddclient.sh) e dovremo assicurarci che venga eseguito ad ogni avvio, come per openVPN, ma lo vedremo nella prossima puntata.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento