giovedì 25 ottobre 2012

Iomega StorCenter IX2-200: modifiche per utente root

Ci ho provato, ma non avere una home è molto scomodo e dato che mi piace poter amministrare il sistema in maniera semplice ho deciso di studiarmi qualcosa per rendere /root persistente, in maniera da potervi mantenere degli script, conservare la history, avere file di avvio personalizzati e tutto quello che è possibile avere di default sui sistemi tradizionali.
Quindi anche questa volta ci sarà da inventarsi uno stratagemma... per prima cosa creiamo la root in /opt e ne facciamo anche un link simbolico in maniera da avere /root... in seguito procediamo con la creazione dei vari file con le impostazioni che ci interessano (riporto alcuni esempi):

mkdir -pm 750 /opt/root;
ln -sf /opt/root /
vi /root/.bashrc # ad esempio il file può contenere "export PATH=$PATH:$HOME/bin:/opt/bin:/opt/sbin"
mkdir -pm 700 /root/.ssh
vi /root/.ssh/authorized_keys
chmod 600 /root/.ssh/authorized_keys


Ora che abbiamo eseguito le impostazioni desiderate dobbiamo creare uno script che prepari l'ambiente e lo configuri in maniera che sia funzionante dopo ogni riavvio... partiamo quindi con lo script /opt/bin/roothome.sh:

#!/bin/bash

# Create symbolic link to have homedir of user root available and persistent between reboot.
chown -R root.root
/opt/root
chmod -R o-rwx /opt/root
ln -sf /opt/root /

Per poter eseguire questo script ad ogni riavvio dobbiamo di nuovo ricorrere alla modifica del file che stabilisce i servizi ed i demoni da eseguire all'avvio, quindi editiamo il file /tmp/apps/usr/local/cfg/sohoProcs.xml ed aggiungiamo alla sezione Group 2:

<Program Name="roothome" Path="/bin/bash">
    <Args>/opt/bin/roothome.sh</Args>
    <SysOption MaxMem="16M"/>
</Program>


A questo punto ad ogni riavvio la vostra home directory dovrebbe essere disponibile e se utilizzate le chiavi per l'accesso ssh non dovrete neanche più digitare la password.
Direi che anche per questa volta è tutto.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento